Compilazione Curriculum Vitae

Compilazione Curriculum Vitae

Come scrivere un curriculum vitae

Il curriculum vitae è il biglietto da visita che noi consegniamo alle aziende e ai datori di lavoro nella speranza di essere convocati per un colloquio, nel corso del quale potremo convincerli delle nostre capacità e del fatto che assumerci sia veramente una buona idea

Naturalmente, data la natura del mercato del lavoro, ogni imprenditore o selezionatore riceve quotidianamente un gran numero di curricula, e per questo motivo è essenziale riuscire a confezionare un curriculum in grado di catturare l’attenzione di chi legge, nel quale sia semplice individuare i nostri punti di forza e i motivi di interesse.

In alcuni paesi del mondo vengono utilizzati modelli prestampati di curriculum e, come vedremo, è stato recentemente adottato un modello di CV europeo, in Italia di solito i curricula vengono spediti in carta semplice, e la loro realizzazione è interamente affidata al candidato (in questo caso tu).
In questa guida rivedremo insieme gli aspetti più importanti, gli errori da evitare, le tecniche da utilizzare.

Scrivere un curriculum può richiedere molto tempo, cestinarlo molto poco, per questo è necessario dedicare la giusta attenzione a questo strumento, scegliere bene la strategia da utilizzare, non trascurare nessun aspetto, prendere prima e con accuratezza le necessarie informazioni.

Ad esempio è bene preparare un curriculum tenendo conto del tipo di impiego per il quale ci si propone e del tipo di azienda alla quale si scrive. Le tue stesse esperienze e caratteristiche possono e devono essere valorizzate diversamente a seconda di quello che vuoi ottenere.

Ecco comunque le indicazioni che è sempre bene tenere presente.


punto Il curriculum vitae: come scriverlo
punto Il curriculum vitae: cosa scriverci
punto Il curriculum vitae: a chi mandarlo
Pag. 1
© copyright 2007 - netgov.it - Tutti i diritti riservati - Informativa sulla privacy - contattaci - MAPPA DEL SITO Regione Siciliana  POR    Unione Europea