Il salame

salame04.jpg
Il salame
data ultimo aggiornamento: 05/04/2008

A Sant'Angelo di Brolo, comune dei Nebrodi, situato in provincia di Messina, la produzione del "Salame Sant'Angelo" inizia alla fine del secolo XI, in conseguenza della colonizzazione da parte dei normanni che introdussero nuove abitudini alimentari. Si perfeziona nel tempo, mantenendo sempre la stessa maestria e scrupolosità dei suoi componenti e metodi di lavorazione.

 Autentico capolavoro della civiltà contadina, il salame S. Angelo è molto apprezato in tutto il mondo per la sua particolare bontà, frutto del sapiente lavoro dei produttori artigiani, delle particolari condizioni climatiche, dell' umidità e ventosità che facilitano la stagionatura dell'insaccato.

Le caratteristiche organolettiche sono un requisito fondamentale della qualità nutrizionale del prodotto, in larga parte legate alle scelte di ingredienti naturali, alla lavorazione artigianale ed in special modo alla stagionatura che sfrutta il microclima unico di questa zona delle colline dei Nebrodi. Ma anche nella qualità dei suini, alleati con prodotti genuini come ghiande, fave e crusca .

Viene ottenuto con un impasto di carni di prima scelta di coscia, lombata, costata e pancetta. Vengono infatti scartate le parti meno nobili quali il guanciale, il collo, gli arti ed il lardo. Le carni sono tagliate a striscia e ridotte a pezzettini mediante il caratteristico taglio "a punta di coltello".

Si passa poi alla "consa" che avviene in una madia di legno utilizzando sale grosso e pepe nero macinato.

Segue la miscelazione a mano per favorire l'omogenea distribuzione dei componenti. Il periodo della stagionatura viene curato con grande attenzione. In base al tipo di budello utilizzato la durata può variare da 20 ai 100 giorni.

Il microclima delle vallate santangiolesi fa il resto, influenzando positivamente la flora microbica ed i processi biochimici e conferendo al salame le sue tipiche e inimitabili caratteristiche.

Il particolare salume, richiama ogni anno turisti e visitatori per la Fiera regionale "Sapori della Val di S. Angelo" che si svolge nell'incantevole e lussureggiante scenario dei Nebrodi, per valorizzare la ricca ed antica tradizione agricola ed artigianale del comune di Sant'Angelo di Brolo.

Il salame Sant'Angelo ha ottenuto il riconoscimento CE: IGP - (Regolamento Ce n. 944 del  25 settembre 2008). Guarda sotto il video servizio, realizzato da Antenna del Mediterraneo.


:: Allegati  
allegato  Il salame IGP di Sant'Angelo-Video AM.wmv ( 4,58 KB )