La lettera di accompagnamento

La lettera di accompagnamento

Il curriculum vitae va inviato sempre accompagnato da una "copertina", una lettera di presentazione, detta anche lettera di accompagnamento.
Si tratta di una lettera che "presenta " il curriculum, nella quale devi cercare di dare a chi legge più motivi possibili per prestarti attenzione.

In questa breve lettera (una paginetta) devi essenzialmente indicare:

- perché scrivi: cita l'annuncio al quale rispondi, o diche hai letto (cita la fonte) di assunzioni e selezioni, oppure semplicemente spiega che siccome ti interessa particolarmente quel determinato settore li stai contattando perché li consci e sai che stai scrivendo ad un'azienda dove potresti fare il lavoro che ti interessa

- che cosa vuoi: usa questo spazio per indicare per che tipo di qualifica ti proponi, quali sono le tue disponibilità rispetto ai tempi, alle sedi e alle tipologie di contratto

- perchè potresti essere interessante: anticipa quanto troveranno nel curriculum, i tuoi punti di forza, i tuoi titoli e le tue caratteristiche

La lettera di presentazione va preferibilmente scritta al pc, con lo stesso formato e lo stesso carattere del curriculum. Può capitare che ti venga richiesta una lettera di presentazione scritta a mano, in questo caso è probabile che vogliano sottoporti ad un esame della calligrafia.

© copyright 2007 - netgov.it - Tutti i diritti riservati - Informativa sulla privacy - contattaci - MAPPA DEL SITO Regione Siciliana  POR    Unione Europea